L’Aeroporto di Amsterdam è situato a 18 km dalla città e ben collegato all’Italia dalle compagnie di bandiera e dalle low cost. In particolare vi atterra EasyJet. Ryanair non attterra in questo aeroporto ma ad Eindhoven, una città non proprio vicina ma vi spiegheremo in un altro posto come muovermi se avete scelto questo tipo di scalo. Io ho prenotato, con qualche mese di anticipo, un volo EasyJet da Milano a soli 73 euro a/r! Vi consiglio quindi un giro tra i siti delle compagnie e la prenotazione anticipata per riuscire a trovare voli a meno di 100 euro a/r! Arrivati a Schiphol potrete raggiungere il centro della città scegliendo tra questi mezzi:

Treno

La stazione ferroviaria è all’interno dell’aeroporto stesso. Vi sono treni ogni 15 minuti. Il percorso per la Stazione Centrale di Amsterdam dura circa 15 minuti e i biglietti si possono acquistare dall’ufficio vicino alla zona degli arrivi al costo di circa 3 euro.

Autobus

L’autobus di linea per raggiungere il centro è il 370 che si può prendere dal piazzale all’esterno dell’aeroporto. Il viaggio dura circa 30 minuti e il prezzo del biglietto è di 3,10 euro. Inoltre vi è il bus della KLM, più costoso, ma che, con partenze ogni mezz’ora, vi porta direttamente agli alberghi delle catene più importanti.

Taxi

I taxi sono ovviamente il mezzo più costoso e impiegano circa mezz’ora, traffico permettendo, per raggiungere il centro.